Il Carbs Cycling

Il Carbs Cycling è una strategia di ciclizzazione dei carboidrati nell’arco della settimana. Solitamente utilizzato negli sport di resistenza, è diventato di moda anche nel Body-Building.

Esistono diversi protocolli che possono essere impiegati a seconda dell’obiettivo dell’atleta.

Un esempio è il 3+1+3 proposto da Chris Aceto che prevede 3 giorni low carbs + 1 giorno di refeed o di innalzamento della quota dei carbs + 3 giorni di low carbs + 1 di refeed e così via

Oppure 6+1 ovvero 6 giorni di low carbs + 1 giorno di refeed che solitamente può corrispondere a fine settimana

Oppure 5+2 ovvero 5 giorni di low carbs + 2 giorni di refeed anche consecutivi come per esempio il weekend

Oppure mantenendo alti i carboidrati nei giorni di allenamento e abbassandoli nei giorni di riposo

In realtà non c’è nulla di magico nel Carbs Cycling!

Ricordando la nostra Piramide, la differenza significativa la fa ancora il bilancio energetico sul medio-lungo termine (es. sull’arco della settimana o del mese)

Non possiamo pretendere di cambiare il metabolismo del nostro corpo nell’arco di 24 ore o pochi giorni, del tipo “ora brucia solo carboidrati, ora invece solo grassi”

Il nostro corpo è sempre alla ricerca di un’omeostasi che altro non è che il bilancio energetico a cui lo vogliamo “far abituare” nel periodo della nostra preparazione – la differenza la fa ancora una volta le calorie e macros che consumiamo sull’arco della settimana, non di quel giorno in particolare.

Per questo motivo il carbs cycling è una strategia interessante quando seguiamo una dieta ipocalorica per aiutare l’atleta psicologicamente a “convivere con la fame”: l’atleta sa che ci sono i giorni low carbs ma che alla fine di questo intervallo ci sarà una giornata o due con un ritorno ad una quota di carboidrati più elevata. Anche nel periodo di massa variare la quota di carbs durante la settimana può aiutare a mantenere sempre un buon appetito ed evitare periodi di stallo od inappetenza sul lungo termine.

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