Aiutare la digestione dopo un pasto abbondante

Aiutare la digestione dopo un pasto abbondante

Quante volte, soprattutto nei giorni di festa, o nei fine settimana ci siamo ritrovati in preda ad una lenta e difficile digestione?
Tutta colpa della quantità di cibo eccessiva consumata! Quando la causa delle difficoltà digestive non è legata ad una patologia organica, i rimedi naturali possono rappresentare un valido ed efficace aiuto.
Ecco qui di seguito 6 rimedi fai da te:
1)MASTICARE UN  PEZZO DI ZENZERO: Lo zenzero è una pianta orientale con proprietà stimolanti la digestione. Non a caso è molto sfruttato per la fabbricazione di aperitivi e liquori e nella preparazione di tisane. Ecco masticarne un pezzetto aiuta a digerire.
2)INFUSO DI  ALLORO, LIMONE E MIELE: E’ una bevanda da assumere dopo i pasti con ingredienti facilmente reperibili. L’alloro è una pianta aromatica ricca di oli essenziali che favorisce la digestione e l’espulsione dei gas dell’apparato gastrointestinale apportando così una sensazione calmante e riducendo il senso di gonfiore. Allo stesso tempo il succo di limone sciolto in acqua calda stimola l’intestino e aiuta la digestione favorendo l’espulsione delle tossine dall’organismo. Infine il miele è particolarmente indicato per chi soffre di disturbi digestivi, è un vero toccasana per l’intestino e combatte la formazione di gas. Per la preparazione basterà far bollire per 5 minuti le foglie di alloro e le fette di limone. Dopodiché lasciare in infusione altri 5 minuti e aggiungere un cucchiaino di miele.
3)BORSA DI ACQUA CALDA: E’ necessario posizionare la borsa dell’acqua calda all’altezza dello stomaco. In questo modo il calore favorisce la digestione perché aumenta l’afflusso di sangue agli organi addominali. In alternativa si può utilizzare anche un caldo maglione o una sciarpa riscaldati su un termosifone.
4)TISANA DIGESTIVA A BASE DI CAMOMILLA: Dopo pranzo o dopo cena un infuso di camomilla aiuterà a sentirvi più leggeri, poiché i principi attivi della camomilla alleviano la sensazione di pesantezza. Un’ottima tisana digestiva si ottiene dalla combinazione di camomilla e menta o camomilla e finocchio. Basterà far bollire l’acqua e lasciare in infusione una manciata di entrambe le erbe. In alternativa nei supermercati si trovano delle tisane già pronte per l’uso.
5) BICARBONATO DI SODIO: Gli esperti consigliano di assumere il bicarbonato un’ora dopo i pasti o prima di andare a dormire (esclusivamente al momento del bisogno). Diluendo un cucchiaino di bicarbonato in un succo di limone o di arancia da bere si avrà il citrato di sodio che aiuta  a digerire. Il sollievo che si ottiene deriva dalla liberazione di anidride carbonica che risale e viene eliminata, creando così spazio nello stomaco e donando una sensazione di leggerezza.
6) SEMI DI FINOCCHIO
I semi di finocchio sono molto efficaci soprattutto dopo aver esagerato con i cibi grassi e piccanti. Masticarne alcuni allevia i problemi digestivi e in particolare riduce la formazione di gas intestinali che spesso ne consegue.
Da tenere presente che questi sono 5 rimedi naturali occasionali, se i sintomi di una lenta e cattiva digestione persistono è opportuno rivolgersi al proprio medico curante.
Su passioneperlosport è ora presente la nuova Chat per tutti gli appassionati di sport e ricette sportive 
SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:
Twitter
Google+
Instagram
Facebook
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e con verifiche accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici (di battitura). Lo Staff di passioneperlosport si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog su segnalazione o dopo opportune verifiche periodiche.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet (in particolare da diverse directory gratuite) e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore di cui il nostro Staff non è a conoscenza, vi preghiamo di comunicarcelo via email, così da permettere una veloce verifica ed una eventuale rimozione.
Gli autori del blog non sono responsabili del corretto funzionamento o dei contenuti di siti web segnalati negli articoli.Questi infatti, possono essere soggetti a variazioni nel tempo e la responsabilità ricade esclusivamente sui titolari dei siti web segnalati in buona fede. Eventuali link che rimandino a contenuti non idonei o diversi da quelli inizialmente pubblicati, possono essere segnalati al nostro Staff via email. Sarà nostra cura provvedere ad effettuare una verifica ed eventualmente procedere ad una rimozione del link stesso.

passioneperlosport

SPORT COME PASSIONE E STILE DI VITA

Potrebbero interessarti anche...

Contattaci
Loading...