I 5 migliori integratori per aumentare massa più piano di integrazione

I 5 migliori integratori per aumentare massa – by Charles Poliquin

Ecco i migliori in ordine di importanza

1. Olio di pesce.

Non si può essere anabolici senza sufficiente Omega3.

Per esempio una volta ho allenato una prima scelta NFL.

Ha guadagnato 29lb (13kg) in un solo mese di massa pulita

appena gli ho fatto prendere 45grammi al giorno di olio di pesce.

Se si vuole guadagnare massa pulita e perdere grasso,

consuma almeno 30 grammi di olio di pesce.

Alcuni motivi addizionali:

* riduce le infiammazioni

* migliora la risposta insulinica


Consiglio di assumerlo più volte durante la giornata.

2. Verdura

Cosa?? Verdura?? si proprio cosi.

+ sei alcalino e + sei anti-catabolico.

Il cortisolo mette il corpo in uno stato acido,

le verdure modificano questo stato che è assolutamente da evitare

3. Proteine Whey Stronger

Questo prodotto è fantastico per vari motivi

* è processato a bassa temperatura e in tal modo le più importanti

proteine come le immunoglobuline non vengono denaturate,

le stesse che si trovano nel latte.

* il latte è importante perchè proviene da mucche nutrite con erba

e di conseguenza è ricco di CLA,un altro elemento molto anti-catabolico

* è ovviamente ricco di glutammina e BCAA importanti fattori anti-catabolici

* è un ottimo precursore del glutatione

Consiglio di consumare 0.5 grammi di Whey per kg,insieme a 5-10grammi di glutammina,sia come prima cosa appena svegli al mattino,sia immediatamente post-workout

4. Carboidrati

Se vuoi risultati devi sempre consumare i prodotti migliori.

Ci sono un sacco di Carboidrati in polvere ma il migliore è il Vitargo.

è la scelta migliore perchè è il + veloce nel lasciare lo stomaco e nel rifornirci di glicogeno dopo l’allenamento,migliorando di conseguenza

anche la velocità di apporto di nutrienti importanti come BCAA,glutammina ed altri.

Utilizza 2grammi per kg dopo l’allenamento insieme a Whey e glutammina (come indicato sopra)

5. Multi-vitaminici

Una deficienza di un singolo nutriente può bloccare la crescita muscolare.

Per esempio molti battitori (baseball) hanno deficienze di taurina

e magnesio per i loro movimenti ad alta velocità.

Consiglio di assumere una capsula di multivitaminico 3 volte al giorno

Consiglio Extra: Beta-Alanina + Creatina

Unendo una quantità uguale di beta-alanina e creatina (1:1),

il risultato finale è immensamente migliore che assumere solo creatina o solo beta-alanina.


Quasi tutti i prodotti sul mercato non sono ben fatti perchè

propongono i 2 ingredienti da soli.


I risultati che ci si può aspettare sono un notevole aumento della resistenza e della soglia anaerobica,aumento di massa magra e tempi di recupero post-allenamento,diminuzione grasso.


Consiglio 5 grammi di creatina + 5 grammi di beta-alanina

a colazione e a pranzo quando non ci si allena,

mentre nei giorni di allenamento pre-durante-post allenamento 

(15gr Beta + 15g Crea)

Piano d’integrazione per la massa muscolare…impara a crescere!

L’allenamento, a cui spesso si attribuisce la crescita, in realtà provoca la distruzione di cellule muscolari: è il recupero post-allenamento che conduce allo sviluppo muscolare.
L’organismo, quindi, in base alle sollecitazioni cui viene sottoposto durante il giorno, costruisce e distrugge i muscoli secondo una sequenza ritmica. Imparando a governare tale sequenza, si possono mantenere i muscoli in uno stato di crescita netta, riducendo al minimo la disgregazione delle cellule muscolari.
Analizziamo ora le strategie per sviluppare un piano d’integrazione…

Assumere glutamina appena svegli

Il cortisolo è un ormone catabolico che raggiunge i massimi livelli nel cuore della notte.
Sebbene svolga una funzione importante, riducendo la produzione di quest’ormone si può facilitare la crescita muscolare. In particolare, per contrastare gli effetti del cortisolo bisogna assumere glutamina appena svegli, poichè è un aminoacido che stimola la crescita muscolare in vari modi. Quando l’organismo è in stato catabolico i muscoli vengono facilmente disgregati o distrutti; assumendo glutamina appena svegli, è possibile soddisfare il fabbisogno di questo aminoacido, senza intaccare le scorte presenti nei muscoli. Per abbassare i livelli di cortisolo indotti dallo stress dell’allenamento, si può assumere un apposito integratore in grado anche di ottimizzare la sintesi proteica di nuova massa magra dopo l’allenamento.

Integratore proteico prima dell’allenamento

L’assunzione di un integratore proteico prima dell’allenamento è uno dei fattori cruciali perottimizzare la crescita muscolare e ridurre i tempi di recupero. Fornendo all’organismo aminoacidi essenziali prima dell’allenamento, si riduce la perdita muscolare e si contribuisce a creare un ambiente anabolico. Se mancano carboidrati nei muscoli, si perderà più massa magra durante l’allenamento; i carboidrati, inoltre, stimolano la produzione d’insulina, che ha effetti anabolici e anticatabolici.
L’ideale è assumere carboidrati a basso indice glicemico (farinata d’avena o una banana) da assumere insieme a delle proteine del siero del latte 30-45 minuti prima dell’allenamento.

Aumentare il volume di sangue prima del workout

Prima dell’allenamento bisognerebbe prendere, un integratore di creatina e bere molta acquaper mantenere il corpo idratato e rimpire di liquidi le cellule muscolari. La creatina contirbuiscono a convogliare i liquidi nelle cellule muscolari, ad aumentare la forza e il volume muscolare.

Proteine e carboidrati nel post-allenamento

Dopo l’allenamento bisognerebbe sempre assumere una bevanda a base di proteine e carboidrati per stimolare il recupero. Sebbene l’integratore liquido assunto prima dell’allenamento svolga una funzione simile, la bevanda post allenamento serve anche a fornire all’organismo un flusso costante di aminoacidi, necessari per ricostruire i muscoli.
Le fibre muscolari, debilitate durante il lavoro intenso, assorbono più rapidamente gliaminoacidi, che quindi andranno a riparare e a rafforzare i muscoli in modo più efficace rispetto a qualsiasi altro momento della giornata.
I carboidrati a digestione rapida, come destosio, maltodestrine o vitargo comportano l’aumento della produzione d’insulina e la riduzione di quella di cortisolo, ponendo l’organismo in uno stato estrememante anabolico.

L’importanza degli antiossidanti  

L’allenamento produce radicali liberi e quindi assumere degli antiossidanti permette di evitare che danneggino le cellule muscolari e il resto dell’organismo.
Contrastano inoltre gli effetti nocivi dei radicali liberi sugli ormoni anabolici, essenziali per la crescita muscolare.

Il programma d’integrazione per la massa

Una soluzione potrebbe essere la seguente:

QUANDO? QUALE?
Appena svegli Pure Glutamine 100
30-45′ prima dell’allenamento VB Whey 104
Immediato post allenamento Mass Extreme (nel caso si fatichi a mettere su massa)
oppure 
VB WHEY 104
oppure Volumax mTOR

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