Problemi al ginocchio: tipi di dolore e sintomi

Non si tratta sempre del più comune “ginocchio del corridore”. Potrebbe anche trattarsi di altri dolori tipici al ginocchio come il ginocchio del saltatore o la tendinite, o borsite, della zampa d’oca.

3 problemi comuni al ginocchio:

1. Localizzazione del dolore

Ginocchio del corridore

Se il dolore si propaga nella parte esterna del ginocchio e si estende verso i fianchi si tratta del ginocchio del corridore.

Ginocchio del saltatore

Se il dolore è isolato nella parte anteriore del ginocchio, al di sotto della rotula si tratta del ginocchio del saltatore; questo problema è chiamato anche “tendinite patellare”.

Tendinite della zampa d’oca

Se il dolore si propaga nella parte interna della tibia, al di sotto dell’articolazione del ginocchio, si tratta della tendinite, o borsite, della zampa d’oca.

2. Tipo di sport praticato

Per diagnosticare meglio il tipo di problema al ginocchio di cui si soffre è necessario anche valutare i propri allenamenti. Tutti e tre i tipi di dolori al ginocchio possono svilupparsi in qualsiasi tipo di sport e attività ma il ginocchio del saltatore, come suggerito dal nome stesso, è più comune nelle persone che praticano sport dove ci sono molti salti, per esempio la pallavolo, o molti scatti e ripartenze, come nel calcio o nel tennis. Gli altri due tipi di problemi invece sono più comuni nei runner.

3. Se il ginocchio diventa “molle”

In questo caso il gonfiore è localizzato in diverse parti a seconda del tipo di problema:

• nel ginocchio del corridore si trova nella parte esterna dell’articolazione del ginocchio

• nel ginocchio del saltatore si trova direttamente sulla rotula

• nella tendinite della zampa d’oca si trova nella parte interna dell’articolazione del ginocchio

4. Cosa si può fare per alleviare il dolore?

Un trattamento specifico è necessario per tutti e tre i problemi: applicare del ghiaccio, far riposare il ginocchio ed evitare attività di impatto o dove sono previsti salti.

Consigli ed esercizi utili:

Esercizi con il foam rolling e di stretching possono essere di grande aiuto.

Su passioneperlosport è ora presente la nuova Chat per tutti gli appassionati di sport e ricette sportive 

SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:

Twitter

Google+

Instagram

Facebook

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e con verifiche accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici (di battitura). Lo Staff di passioneperlosport si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog su segnalazione o dopo opportune verifiche periodiche.

Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet (in particolare da diverse directory gratuite) e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore di cui il nostro Staff non è a conoscenza, vi preghiamo di comunicarcelo via email, così da permettere una veloce verifica ed una eventuale rimozione.

Gli autori del blog non sono responsabili del corretto funzionamento o dei contenuti di siti web segnalati negli articoli.Questi infatti, possono essere soggetti a variazioni nel tempo e la responsabilità ricade esclusivamente sui titolari dei siti web segnalati in buona fede. Eventuali link che rimandino a contenuti non idonei o diversi da quelli inizialmente pubblicati, possono essere segnalati al nostro Staff via email. Sarà nostra cura provvedere ad effettuare una verifica ed eventualmente procedere ad una rimozione del link stesso.

passioneperlosport

SPORT COME PASSIONE E STILE DI VITA

Potrebbero interessarti anche...

Contattaci
Loading...